Fianoro, Fiano 100% di Tenuta Macellaro BLOG

Fianoro Fiano 100% di Tenuta Macellaro

Fiano Paestum IGP 

Ecco Fianoro, Fiano 100% di Tenuta Macellaro

Il Fianoro a prima vista ha un colore giallo paglierino più o meno intenso.

Il bagaglio aromatico si esprime al naso con note di nocciola tostata, mandorla, ed erbe aromatiche.

Al gusto è intenso e avvolgente con toni minerali e sapidi e un retrogusto con richiami agrumati.

Focus vitigni

I nostri impianti di vitigno Fiano sono situati in una areale argilloso e di natura vulcanica, che gode di venti umidi e tiepidi, di inverni rigidi e fresche estati, dove la presenza del fiume Calore e le condizioni pedoclimatiche personalizzano il nostro Fiano in purezza.

Le caratteristiche territoriali, il clima e il suolo determinano solo in parte la qualità del vino, perché – come dice l’enologo Ciro Macellaro – “il vino si fa in vigna”. Infatti, il Fiano di Tenuta Macellaro viene allevato prevalentemente a spalliera, con potature a Guyot e cordone speronato.

Il processo di maturazione graduale, consente un perfetto equilibrio tra acidità e tenore zuccherino con conseguente produzione enologica pregiata. Il nostro Fiano in purezza è così caratterizzato da profumi raffinati, puri e complessi.

Curiosità

Gusto e abbinamento

Un vino che punta al divino.
Ricco e fruttato,
inebria il palato.

Intenso e avvolgente,
rapisce spirito e mente.
Ha il colore dell’oro,
eccovi il Fianoro.

Fianoro è un vino che da un vitigno antico, pregiato e raffinato, proprio come l’oro.
Il Fiano, così come l’oro, ha un’ottima versatilità in termini di produzione, con il suo colore giallo paglierino con riflessi dorati fa splendere gli occhi, con il suo profumo di nocciola tostata inebria le narici e con il suo gusto ricco e avvolgente che richiami sapori agrumati.

Grazie alla pienezza del suo corpo e ai sentori di nocciole, il nostro Fianoro si sposa bene con piatti di pesce alla griglia – che aiutano ad esaltare il sapore – risotti con frutti di mare e paella.

Particolarmente ideale anche in abbinamento con insalate e formaggi freschi. Il nostro consiglio è quello di sorseggiare il Fianoro a cena con gli amici, tra cibo e tante risate. Prosit!