CIRO MACELLARO
Consigliere del Consorzio Tutela Vini Salerno
Delegato Onav Salerno
Titolare di Tenuta Macellaro Winery
Ciro Macellaro, classe 1985, dopo aver frequentato l’Istituto Tecnico Agrario “G.Fortunato”, si è laureato in Enologia presso Università degli Studi della Basilicata divenendo Agronomo ed Enologo.
Completati gli studi in viticoltura ed enologia decide di rigenerare la tradizione agricola di famiglia, dandone un nuovo impulso produttivo. Nel 2010 si dedica anima e corpo alla realizzazione di un impianto vitato di 7 ettari, in una fascia collinare compresa tra i 150/200 metri di altezza sul livello del mare dove le condizioni pedoclimatiche si presentano ottimali per una viticoltura e olivicoltura di qualità.
Oggi l’azienda Tenuta Macellaro si estende su una superficie totale di 12 ettari, utilizza i canoni dell’agricoltura Biologica.
Ciro Macellaro è Consigliere del Consorzio Tutela Vini Salerno nonché Assaggiatore e Delegato ONAV della sezione di Salerno.
SE DESIDERI RICEVERE LA CONSULENZA DI UN PROFESSIONISTA, CONTATTA L’ENOLOGO CIRO MACELLARO.
Se vuoi conoscere la natura del tuo terreno
Se vuoi realizzare un impianto vitato
Se hai un terreno vitato che non dà i giusti frutti
Se vuoi acquisire nozioni e competenze su potatura e gestione dell’allevamento vitato
Se vuoi aumentare la produzione vinicola
Se vuoi aumentare la qualità dei tuoi vini
Se vuoi creare un blend unico e innovativo
CONTATTA L’ENOLOGO CIRO MACELLARO
Perché richiedere la consulenza di un enologo?
L’enologo è un professionista a 360°.
L’enologo è il tuo partner nella strategia dell’impresa vitivinicola, dalla coltivazione alla vinificazione fino alla commercializzazione del vino.
L’Enologo è un professionista specializzato nella “scienza della vitivinicoltura”, capace di gestire, montorare e intervenire in ogni fase della trasformazione dell’uva, dalla coltivazione alla raccolta, dalla vinificazione all’imbottigliamento e alla commercializzazione.
L’argomento enologia e vitivinicoltura è profondamente legato alla valorizzazione del territorio, al rispetto della vite e dei consumatori, garantendo salubrità e genuinità del vino.
Le competenze dell’enologo si estendono dalla produzione del vino fino ai prodotti derivanti dalla vite, conoscendone natura e evoluzione, benefici e opportunità.
Questo vino si può fare!
Contatta l’enologo Ciro Macellaro.
L’enologo è disponibile a sopralluoghi e consulenza.
La mia Terra è il Cilento, un territorio riconosciuto patrimonio UNESCO, che oggi vede i confini allargati e più definiti nella vasta area ricadente nel parco nazionale che va dai monti Alburni al golfo di Policastro, sino ai confini lucani.
Una ricchezza di ambienti unica nel panorama nazionale con caratteristiche pedoclimatiche molto diverse che vanno dalla costa, costellata di riserve marine protette, per passare alla collina ricca di uliveti e vigneti, fino alle montagne.
In questa terra nasce il mio rapporto con il vino, un legame viscerale sin dall’infanzia. Anche per questo ammetto di provare oggi, per ogni mio vino, quel tipo di gelosia che si ha nei confronti di una creatura cara, preziosa, da custodire fino alla maturità perché diventi messaggera del mio modo di concepirla.
Il Cilento è come un dipinto da mille tonalità, del quale noi viticoltori beneficiamo e dobbiamo contribuire fattivamente a ringiovanirne i colori.
Con i miei vini voglio che il Cilento diventi anche il Vostro Cilento.
Ciro Macellaro
ONAV Organizzazione Nazionale Assaggiatori del Vino
è riconosciuta giuridicamente e ha l’obiettivo di diffondere la cultura dell’assaggio tecnico del vino, formare appassionati e professionisti competenti, promuovere la cultura del vino e la valorizzazione del patrimonio vitivinicolo italiano.
In qualità di assaggiatore e Delegato ONAV della sezione Salerno, Ciro Macellaro è docente del Corso per ASSAGGIATORE DI VINO per l’assaggio tecnico, la promozione della cultura del vino e del suo consumo consapevole.