Rosato Colli di Salerno Igp - Presentazione
Tenuta Macellaro presenta ROSADEA Rosato di Montepulciano.
Montepulciano in purezza e lavorato in acciaio e vetro per qualche mese. Gradazione alcolica di tredici gradi. Carico, intenso e brillante il bel colore ciliegioso nel bicchiere.
Al naso nuances fruttate di sottobosco, marasca, mela cotogna e pompelmo. Caratteristici gli effluvi di rosa canina, viola, macchia mediterranea, zenzero e mirto. In bocca fa il suo ingresso un sorso calmo, sospiroso, delicato, placido, affusolato, morbido e carezzevole.
Ottima l’acidità, che spinge il palato verso una compiuta freschezza. Appeal sapido, intrigante, sensuale, elegante e dinamico.
Percezioni tattili di tanta frutta fresca. Fraseggio finale appagante.
La vinificazione in rosato
Dietro questo vino c’è tanto amore quanta ricerca. Io e mia moglie Carolina abbiamo deciso di creare qualcosa di nuovo, sperimentando la vinificazione in rosato del nostro Montepulciano.
Amante delle alte temperature, il nostro Montepulciano è ben esposto al calore del sole. Sorge su un terreno limoso/argilloso che dà origine a vini equilibrati e dai profumi intensi; è coltivato a spalliera con allevamento a Guyot e la fermentazione avviene in acciaio a temperatura controllata.
Il mosto del Rosadea viene lasciato a contatto con le bucce per pochissime ore, ciò consente un parziale passaggio di colore alla fase liquida.
Curiosità
Perché si chiama Rosadea?
Rosadea è la nostra prima esperienza di rosato, nato dalla curiosità e dalla volontà, come sempre, di mettersi in gioco.
Come un figlio cercato, io e Carolina abbiamo deciso di creare un rosato delicato e intenso al tempo stesso, che mantenesse le caratteristiche del vitigno, esaltate dai profumi inebrianti del Cilento, sperimentando la vinificazione in rosato del nostro Montepulciano. Così è nato Rosadea.
La delicatezza, il colore, il profumo: tutto è femminile in questo vino, tutto è meraviglia e tutto è amore.
Tutto è Dea, la nostra prima figlia, il nostro primo bouquet.
Gusto e abbinamento
Il nostro ROSADEA rosato di Montepulciano si abbina benissimo alle zuppe di pesce e, per la sua freschezza e sapidità, anche ai sapori più stuzzicanti di pizza e taglieri di salumi.
Il nostro consiglio personale è sorseggiare il Rosadea come aperitivo o, ancora meglio, di sera per un apericena a lume di luna. Prosit!